E’ alla fine del Settecento che la famiglia Viberti arriva a Santa Maria di La Morra e Giulio, uno dei fratelli, comincia l’attività del viticoltore.
Dopo diversi travasi successivi comincia la fermentazione malolattica: l’acido malico si trasforma in acido lattico e il vino diventa più morbido e stabile. L’affinamento avviene in botti di rovere da 10 ettolitri per due anni (con periodici assemblaggi, controlli e analisi che ne verificano la corretta evoluzione) e in bottiglia per un anno
Azienda Agricola SANTAMARIA Barolo Docg Capalot 2017
45,00€
In stock
Questo Barolo di Crissante Alessandria dalla grande freschezza e complessità, dal naso intenso e delicato di frutti rossi, more e prugne, note eleganti di vaniglia e leggerissime di menta che si intensificano col tempo. In bocca è caldo, di ottimo corpo, tipicamente asciutto da tannini nobili. Retrogusto di frutti rossi, vaniglia e cuoio. Un concentrato di natura assolutamente unico ed esclusivo, è un grande vino da meditazione e come tale può essere gustato da solo in ampi calici di cristallo. Si abbina perfettamente alle carni, agli arrosti ai formaggi e molti altri piatti. Vino con una capacità di invecchiamento che può decisamente superare i 18/20 anni.
Quantità in magazzino: 3
Piemonte
Azienda Agricola SANTAMARIA
0.75L
Rosso granato luminoso
Barolo DOCG
Rosso
nebbiolo 100%
14.5%
2017
